Corsi di sana alimentazione


CORSI di CUCINA con ULSS 2016


corsi APIO >> 2015 / 2016
LA SALUTE A TAVOLA CORSI CUCINA in collaborazione con CentroMarca Banca
 
L’APIO onlus, Associazione per la Prevenzione e l’Informazione Oncologica, ha tra i suoi obiettivi la diffusione sempre più ampia di una cultura della prevenzione, in particolare di quella oncologica, anche attraverso la promozione di corretti stili di vita, di una sana alimentazione e dell’attività fisica regolare.

Poiché è ormai noto che circa il 30% dei tumori dipende da quello che mangiamo,
APIO organizza dei corsi di cucina per stare bene, mantenere la salute e prevenire molte malattie, da quelle cardiache, a quelle metaboliche come diabete e obesità, fino a quelle oncologiche ed autoimmuni, imparando a preparare dei piatti sani, gustosi ed economici, a ridurre gli sprechi, a preferire la stagionalità e a valorizzare i prodotti locali e della cucina mediterranea, con scelte più consapevoli e sostenibili anche per l’ambiente dove viviamo.
I corsi seguono le indicazioni del WCRF (Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro-World Cancer Research Fund) e dell’Istituto Tumori di Milano con il Progetto DIANA.

I costi per la realizzazione dei corsi sono sostenuti in gran parte da APIO e da CentroMarca Banca, che condivide il progetto APIO. Ai partecipanti sarà richiesta una compartecipazione alla spesa che comprende la quota associativa APIO, l’assicurazione e l’acquisto degli ingredienti per le ricette che verranno poi gustati tutti assieme alla fine della lezione in un momento conviviale.

ai partecipanti saranno fornite schede con le ricette e anche un utile ricettario.

>> CALENDARIO corsi cucina 201 / 2016

INFO e prenotazioni: segreteria APIO


 

corsi 2014
APIO insiste sul tema della prevenzione primaria promuovendo un programma di incontri, conferenze e corsi di cucina per imparare ad alimentarsi meglio
E’ dimostrato che un’alimentazione sana aiuta a prevenire diabete, obesità malattie cardiache, oncologiche e autoimmuni.
Noi vi dimostreremo che un’alimentazione sana é possibile, economica, gratificante e creativa, migliora la salute, la qualità della vita, riduce gli sprechi e valorizza le colture locali

loc-Prevenzione-a-tavola-2014Impara la prevenzione a tavola con gli appuntamenti organizzati da Apio ed i corsi di cucina per una sana e corretta alimentazione >> vedi il Programma del corso 2014

Scarica il documento con le raccomandazioni del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF) in tema di prevenzione alimentare >> Scarica il documento.

Guarda le slide della serata introduttiva a cura della dottoressa Michela Trevisan >> Scarica il documento.