Ottobre – mese della prevenzione del tumore al seno

In Italia ogni anno molte donne sono colpite da tumore al seno.

C’é però una buona notizia: con la prevenzione e la diagnosi precoce diminuisce il tasso di mortalità.
APIO in collaborazione con la LILT (lega italiana per la lotta contro i tumori), desidera sensibilizzare le donne e renderle protagoniste della propria salute.

apri la locandina >>  edizione 2017

ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI

Giovedì 19 maggio alle ore 20,45 presso il Centro Pastorale Parrocchiale di Mogliano – piazzetta Mons. Fedalto n.1, i soci APIO sono invitati all’ASSEMBLEA ANNUALE.

“Cari soci, il 2015 è stato un anno denso di attività che ha visto protagonista la nostra associazione nel perseguire l’impegno nella prevenzione e nel sostegno di chi vive o ha vissuto la malattia oncologica…”

Vi aspettiamo numerosi e vi ricordiamo che nell’occasione saranno distribuiti i ricettari “Le ricette della Salute”…

APIO in visita all’Orto Botanico di Padova

dopo il successo della serata del 29 aprile: “erbe spontanee e medicinali del nostro territorio” condotta dall’erborista moglianese Samuele Reina, domenica 21 giugno, sempre accompagnati dal nostro sostenitore Samuele, in una stupenda giornata di sole abbiamo visitato l’antico l’orto botanico di Padova (fondato nel 1545, è il più antico orto botanico universitario nella sua collocazione originaria al mondo).

Samuele ci ga guidato alla scoperta dell’affascinante mondo delle piante medicinali e non del nostro territorio, piante che un tempo costituivano per l’uomo l’unica opprtunità di terapia, ma che anche oggi vengono considerate ed utilizzate con successo per il benessere dell’uomo.

Ringraziamo tutti Samuele che con pazienza e semplicità ci ha fatto scoprire “l’orto dei semplici”: (varietà vegetali con virtù medicamentose).

Primavera con le erbe – 12 Aprile Gita a Quero

Ecco due appuntamenti dal sapore Primaverile. Domenica 12 Aprile stiamo organizzando una simpatica Gita a Quero (BL) dal titolo “Andar per erbe primaverili”.  Passeggiata  aperta a tutti e per tutti.

Entro fine Aprile, inoltre, continueremo a scoprire le “Erbe medicinali del nostro territorio” organizzando una serata con un Esperto Erborista.

Maggiori informazioni nella locandina allegata

OTTOBRE IN ROSA – mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno

Anche quest’anno APIO, in collaborazione con il dipartimento di prevenzione ULSS 9 di Treviso, Lilt, Provincia Comuni e altre associazioni del territorio, propone una serie di iniziative:
19 Ottobre – “MARCIA IN ROSA” lungo la Restera del Sile da Casale sul Sile e Casier
30 Ottobre – “TAVOLA ROTONDA” Incontro con gli esperti a Casale sul Sile

>> questo il programma per il 2014

26 ottobre 2014 “incontri di meditazione”

Inizia il 26 ottobre 2014 un nuovo ciclo di appuntamenti del progetto Un cammino verso la salute.
Il percorso si articola in tre incontri di meditazione che si svolgeranno presso il Centro Yoga Yokodalle 09.30 alle 12.30  e si concluderanno con una giornata intera di ritiro e pratica (in data da definire).

1° INCONTRO DOMENICA 26 OTTOBRE ’14
Partiamo dal cuore e dal respiro:  come la Meditazione aiuta a connettersi con la saggezza profonda del cuore.

2° INCONTRO DOMENICA 30 NOVEMBRE ’14
Ritrovare  il Centro e la relazione con il corpo fisico.

3° INCONTRO  DOMENICA 14 DICEMBRE ’14
Meditare è fare in modo che la mente diventi nostra amica.

Quota: 3 incontri, 40 €

L’iniziativa è promossa da Apio in collaborazione con il Centro Yoga Yoko.

Per informazioni ed iscrizioni
Staff Centro Yoga Yoko
Telefono: 0422 331792
Cellulare: 339 8837429
Segreteria: lunedì – venerdì 16.00 – 20.30

Settembre 2014 – Ripartono i gruppi di cammino

Anche quest’anno siamo pronti per ripartire con i Gruppi di Cammino! Il gruppo si attiva con almeno 20 partecipanti – Il costo è di 30 euro per un semestre di attività (+ 5 euro di assicurazione) – 2 uscite settimanali della durata di circa un’ora – Per iscrizioni rivolgersi alla segreteria.

I gruppi di cammino sono un’attività promossa dal Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss nella quale un gruppo di persone si ritrova per camminare lungo percorsi urbani o extra urbani sotto la guida di un insegnante di attività fisica e successivamente di un insegnante o capogruppo appositamente formato e si rivolge a tutte le persone adulte in buona salute o con presenza di fattori di rischio o patologie croniche che consentono lo svolgimento di attività motoria ad intensità moderata.

Puoi trovare maggiori informazioni nella pagina dedicata ai gruppi di cammino.